Sperimentazione farmacia dei servizi – Campania

 

Regione Delibera di recepimento Cronoprogramma Stanziamento
Campania Dca 92/2019 del 19 novembre Dca del 17 dicembre 2019 (link) 4.481.092 €

 

Tempistica sperimentazione

 

Servizi Farmacie Pazienti Attività per singolo servizio
Riconciliazione farmacologica I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento dal 15 ottobre 2020, durata 15 mesi. Le farmacie registrano mensilmente i pazienti coinvolti e delle schede di ricognizione aggiornate/compilate. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione..
Aderenza terapia bpco I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento pazienti da maggio 2020, durata 19 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero dei pazienti totali intercettati, la percentuale di assistiti non aderenti alla terapia, quella dei pazienti che non utilizzano correttamente il device e ai quali è stato rivolto un counselling specifico, la percentuale di assistiti ai quali è stato preparato il device, la percentuale di coloro che hanno migliorato l’aderenza e infine la percentuale di coloro che usano meglio il device. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Aderenza ipertensione I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento da marzo 2020, durata 21 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero dei pazienti totali intercettati, la percentuale di assistiti con pressione non a target e non aderenti alla terapia, quella di pazienti con pressione non a target e aderenti e infine la percentuale di assistiti che hanno migliorato aderenza e pressione (tra chi ha effettuato il follow up). I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Aderenza terapia diabete I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento da giugno 2020, durata 18 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero dei pazienti totali intercettati, la percentuale di assistiti non aderenti alla terapia e la percentuale di coloro che hanno migliorato la terapia. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Attivazione Fse I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento dal 15 marzo, durata 21 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero dei soggetti coinvolti, quello dei consensi ottenuti all’attivazione del Fse e la percentuale di assistiti cui è stato rivolto un counselling specifico per l’accesso al Fse. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Telemedicina – Holter pressorio, holter cardiaco, autospirometria, ecg I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento dal 1° settembre 2020, durata 16 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero dei pazienti coinvolti e degli esami effettuati. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Screening colon-retto I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento dal 15 marzo 2020, durata 21 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero degli individui che hanno ritirato il kit e quelli che l’hanno riconsegnato. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.
Progetto screening diabete I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività I numeri saranno definiti da un gruppo di lavoro per l’attuazione e monitoraggio delle attività Arruolamento dal 15 giugno 2020, durata 18 mesi. Le farmacie registrano mensilmente il numero degli individui che hanno effettuato il test e quelli cui è stato sottoposto il test di valutazione. I dati vanno inviati trimestralmente alla Regione.

 

Requisiti Compensi
Le farmacie che intendono partecipare devono iscriversi alla piattaforma informatica che metterà a disposizione Federfarma Campania. La formazione sarà assicurata dalle organizzazioni di categoria. Non viene fornita alcuna indicazione su criteri ed entità della remunerazione.