attualita

Aifa chiede a società scientifiche letteratura su triptorelina off label

24 Maggio 2024

Le società medico-scientifiche collaboreranno con l’Aifa per stilare un elenco degli studi clinici che hanno indagato sull’uso della triptorelina nel trattamento della disforia di genere. È quanto comunica la stessa Agenzia del farmaco in un comunicato diffuso ieri al termine dell’incontro tra Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’Aifa, e i rappresentanti della Società italiana di endocrinologia (Sie), della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams) e della Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp).

In seguito a una revisione della letteratura scientifica, spiega la nota, «è stato richiesto alle società scientifiche l’elenco degli studi clinici che hanno valutato l’impiego della triptorelina nel trattamento della disforia di genere, ovvero delle indicazioni presenti nelle principali linee guida».

In attesa del riscontro da parte delle società scientifiche, continua la comunicazione, «si precisa che tale incontro e verifica da parte rientra nel percorso ordinario di valutazione delle evidenze disponibili a fronte dell’uso fuori indicazione (off-label) rimborsato dal Ssn».