attualita

Aifa: effetti positivi da procedure semplificate per generici e d’importazione

24 Giugno 2023

La procedura semplificata di negoziazione per i farmaci generici introdotta dall’Aifa nel 2020 ha abbattuto del 50% i tempi mediani per l’approvazione degli off patent: nel 2022, infatti, l’Agenzia ha valutato 257 procedure con una mediana di 60 giorni a procedura, nel 2020 erano state valutate 194 procedure in 119 giorni.

I dati arrivano dal report sugli effetti delle procedure semplificate di negoziazione pubblicato ieri dall’Aifa. A migliorare, dice l’analisi, sono anche altri indici: dal 2020 al 2022, per esempio, i tempi di approvazione in termini di media e di moda (ossia il valore che si presenta con maggiore frequenza) si è ridotto del 31% e 26% rispettivamente; stesso discorso per la variabilità (ossia la dispersione rispetto a un valore centrale) che nello stesso intervallo di tempo si è ridotta del 22%.

Miglioramenti significativi anche dalla procedura semplificata per l’approvazione dei farmaci di importazione parallela. Introdotta due anni fa, ha permesso la riapertura del mercato delle importazioni parallele di medicinali e ha consentito di valutare 111 procedure semplificate in 44 giorni mediani nel 2021 e 104 procedure semplificate in 38 giorni mediani nel 2022.

La riduzione dei tempi di approvazione, conclude l’Aifa, si traduce anche in un vantaggio economico per il Servizio sanitario nazionale, perché ha consentito di aumentare la disponibilità di farmaci in ciascuna area terapeutica favorendo così una maggiore concorrenza e la disponibilità di maggiori alternative; la presenza di farmaci di importazione parallela, poi, è anche un’opportunità per ridurre la quota di compartecipazione a carico dei cittadini.