attualita

Aifa, il 19 luglio prima riunione del Tavolo tecnico sulle note prescrittive

11 Luglio 2024

L’Aifa, riferisce una nota, ha convocato per il 19 luglio le società scientifiche e le organizzazioni rappresentative dei mmg per il primo incontro del Tavolo tecnico per la revisione delle Note Aifa e dei Piani terapeutici. «Lo scopo dei Piani terapeutici» ricorda l’Agenzia «è quello di assicurare le migliori condizioni di impiego del medicinale nella pratica clinica, a tutela non solo dell’efficacia del trattamento, ma anche e soprattutto della sicurezza dei pazienti».

Attualmente, continua il comunicato, sono vigenti 39 note AIFA e 144 Piani terapeutici (inclusi i Piani terapeutici web-based ed esclusi i piani terapeutici disposti dalle Regioni), che coinvolgono complessivamente poco più di 350 principi attivi (corrispondenti al 25% dei principi attivi autorizzati e rimborsati dal Ssn).

«Nel rispetto delle esigenze di sostenibilità della spesa farmaceutica» spiega Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia e componente della Commissione scientifico economica «è necessario un impiego bilanciato di questi strumenti regolatori, evitando un ricorso eccessivo che potrebbe complicare i percorsi assistenziali dei pazienti. Non basta solo snellire e semplificare l’impiego di questi strumenti: serve un approccio collaborativo con i medici e le società scientifiche che consenta all’Aifa di sviluppare linee di indirizzo prescrittive in grado di integrare le esigenze di governo della rimborsabilità dei medicinali, con quelle date dall’appropriatezza clinica ed assistenziale dei pazienti». È quindi in questa prospettiva che lavorerà il Tavolo tecnico per la revisione delle Note Aifa e dei Piani terapeutici.