attualita

Aifa, nota informativa importante su Miturox (mitomicina 40 mg)

28 Gennaio 2022

Il catetere urologico Nelaton catheter Ch 10 incluso nella confezione di Miturox (mitomicina 40 mg) «è stato testato dal produttore per il drenaggio urinario ma non specificatamente per l’istillazione endovescicale». E’ l’avvertenza che arriva dalla nota informativa importante diffusa ieri dall’Aifa: il farmaco, classificato in fascia C, contiene polvere e solvente per soluzione endovescicale ma – avvertono l’Agenzia e l’azienda produttrice – il catetere contenuto nel confezionamento autorizzato potrebbe non essere idoneo all’istillazione endovescicale.

«Allo scopo di evitare una possibile carenza di medicinali a base di mitomicina e garantire, quindi, la continuità terapeutica ai pazienti in trattamento» prosegue la nota informativa «si ritiene opportuno non interrompere la distribuzione delle confezioni di Miturox e invitare gli utilizzatori a valutare l’utilizzo di un catetere alternativo».

A tal riguardo, osserva l’Aifa, «a oggi non abbiamo ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi o reclami che potrebbero indicare un’incompatibilità del catetere con l’istillazione di Miturox». In ogni caso, agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione