Coinvolge 197 farmacie su tutto il territorio nazionale (18 in Lombardia) la campagna Pronto Diabete, l’iniiziativa per la prevenzione patrocinata dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione medici diabetologi (Amd) con Diabete Italia e Sistema farmacia Italia, la rete delle reti di Federfarma e Ferderfarma Servizi. L’iniziativa, in partnership con AstraZeneca, si protrarrà dal 10 al 18 giugno e metterà a disposizione dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 consulenze specialistiche gratuite con un diabetologo presso circa 50 centri in tutta Italia, così come ricevere uno screening diagnostico nelle farmacie partecipanti per la prevenzione e valutazione del rischio renale.
«Il diabete è tra le patologie a più elevato impatto economico e sociale» ha riucordato Riccardo Candido, presidente di Amd, nella conferenza stampa con cui ieri è stata presentata la campagna «in Italia, si stima siano quasi 4 milioni i pazienti diagnosticati (il 6,6% della popolazione) cui si aggiunge un sommerso di oltre un milione di persone che non sanno di averlo e altri 4 milioni che rischiano di svilupparlo».
«Le complicanze impattano fortemente sulla qualità di vita» ha osservato Angelo Avogaro, presidente della Sid «basti pensare che lo scompenso cardiaco è la prima causa di ospedalizzazione per le persone con diabete in Italia e che l’insufficienza renale, ovvero la nefropatia diabetica, colpisce il 40% dei pazienti. L’elevata prevalenza di scompenso cardiaco e insufficienza renale cronica e i rischi associati alla loro insorgenza e progressione mostrano un importante bisogno clinico insoddisfatto che dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le strategie preventive».
«Accogliamo con entusiasmo iniziative come Pronto Diabete» ha detto Stefano Nervo, presidente di
Diabete Italia «che mirano a fornire un supporto concreto per una patologia fortemente impattante sulla qualità di vita dei pazienti che ne sono affetti. Le persone con diabete di tipo 2 molto spesso tendono a minimizzare la propria patologia non sottoponendosi a controlli periodici e sottovalutandone le possibili complicanze cardiovascolari e renali. In questo senso, Pronto Diabete rappresenta un’importante occasione per aumentare la consapevolezza sulla malattia, promuovere una corretta informazione e fornire un supporto concreto ai pazienti nell’ottica di prevenire o diagnosticare in maniera tempestiva le complicanze cardiorenali».
«Per essere proattivi e aderenti nella gestione della patologia, i pazienti dovrebbero poter contare su un presidio territoriale a loro vicino» ha ricordato infine Maurizio Stroppa, amministratore delegato di Sistema farmacia Italia «per questa ragione crediamo che le farmacie possano diventare un ulteriore punto di riferimento di prossimità per i pazienti, in linea con quanto si sta delineando a livello legislativo, grazie a una maggiore prossimità territoriale del sistema sanitario. La campagna Pronto Diabete rappresenta un’occasione per andare in questa direzione e fornire un supporto concreto ai pazienti nella gestione della loro patologia».