attualita

Antimicrobico-resistenze, in Italia oltre 11mila decessi all’anno

20 Novembre 2023

“Le infezioni resistenti ai farmaci antimicrobici provocano ogni anno oltre 35mila decessi nelle Nazioni europee e circa un terzo di questi avviene in Italia. L’uso eccessivo e improprio di antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico, insieme alla diffusione ancora elevata dalle infezioni correlate all’assistenza sanitaria, sono i principali fattori alla base dello sviluppo dell’antimicrobico-resistenza». Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo ieri alla presentazione della Giornata europea per l’uso consapevole degli antibiotici.

«Dai dati della Tessera Sanitaria» ha ricordato il Ministro «si stima che nel 2022 tre persone su dieci hanno ricevuto almeno una prescrizione di antibiotici, con livelli d’uso più elevati nei bambini fino a 4 anni di età e nelle persone con più di 75 anni. Questo fa capire quanto sia urgente promuovere un uso appropriato degli antibiotici, facendo leva sulla corretta informazione, sulla responsabilità individuale e sul miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva. Per questo, lanciamo da oggi insieme ad Aifa la campagna di informazione e sensibilizzazione che, grazie alla collaborazione del Dipartimento dell’editoria della presidenza del Consiglio dei ministri, sarà diffusa ampiamente su tv, radio e altri canali di comunicazione».

La Giornata europea, che quest’anno ricorre il 18 novembre, è promossa dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) e rilanciata dall’Oms, dal 18 al 24 novembre, come Settimana mondiale di sensibilizzazione sulla resistenza antimicrobica. Secondo una stima Ocse, se le attuali tendenze non cambieranno il trattamento delle infezioni resistenti comporterà nei Paesi del G7 un volume aggiuntivo di circa 7 milioni di giorni di degenza all’anno (1,3 milioni in Italia). Nel luglio 2022 la Commissione europea, insieme agli Stati membri, ha definito la resistenza antimicrobica una delle tre principali minacce prioritarie per la salute nell’Ue.

In occasione della Giornata europea e della Settimana mondiale per l’uso prudente degli antibiotici, il ministero della Salute ha organizzato un evento per fare il punto sulla situazione in Italia e sulle azioni previste dal Piano Nazionale di contrasto all’Amr 2022-2025. Inoltre, il 20 novembre a Bologna saranno discusse le Linee Guida sull’uso prudente dell’antibiotico nell’allevamento del bovino da latte mentre il 22-23 novembre saranno presentate le iniziative, gli obiettivi e i risultati della strategia veterinaria incorporata nel Piano Nazionale di Contrasto all’Antibiotico-Resistenza.