attualita

Antitrust, Rustichelli si insedia alla presidenza dopo l’autorizzazione del Csm

7 Maggio 2019

Si è insediato ieri all’Antitrust Roberto Rustichelli, il magistrato ordinario che il 20 dicembre scorso i presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, avevano scelto congiuntamente per guidare l’Autorità garante della concorrenza. A darne notizia un comunicato della stessa Authority, nel quale si specifica che il nuovo presidente ha ricevuto il 17 aprile scorso l’autorizzazione del Csm per il collocamento fuori ruolo.

«Onorerò l’incarico affidatomi con gli stessi valori di indipendenza, di imparzialità e di terzietà a cui mi sono ispirato nei miei tanti anni di attività in magistratura» è la dichiarazione rilasciata da Rustichelli nella nota «continuerò a ritenere le istituzioni un faro per la mia vita professionale e personale, che ora mi vede in un nuovo ruolo di cui sento la grande responsabilità – conclude – per garantire l’indipendenza dell’Autorità, nonché per tutelare l’interesse dei cittadini e delle imprese».

Nato nel 1961 a Ravenna, Rustichelli è laureato in Giurisprudenza e in Scienze economiche e gestionali. Al momento della nomina era presidente di Sezione della commissione Tributaria provinciale di Napoli nonché presidente del Collegio B del Tribunale delle imprese di Napoli, con competenza tra l’altro sulle controversie risarcitorie per violazione della normativa antitrust per il Sud Italia. Ha ricoperto il ruolo di vicecapo di gabinetto del ministro delle Attività produttive ed è stato Consigliere giuridico presso la presidenza del Consiglio dei ministri in vari governi. Dal 2009 al 2013 è stato anche membro del Comitato nazionale per la lotta contro le frodi comunitarie.