Sanzione dall’Antitrust di 50mila euro per Oxystore, sito internet che commercializza articoli e prodotti correlati all’ossigenoterapia con una comunicazione ritenuta inappropriata dal Garante. Nel pieno della pandemia, è l’accusa dell’Authority, la società avrebbe promosso e pubblicizzato i propri articoli vantando «indimostrate capacità di prevenzione e di contrasto» rispetto al contagio da coronavirus. In più, sono state messe in vendita mascherine chirurgiche a prezzi «in apparenza incrementati rispetto a quelli generalmente applicati per lo stesso prodotto prima dell’emergenza sanitaria».
In particolare, spiega l’Antitrust nel provvedimento, a marzo è stata promossa la vendita di un “kit di prevenzione” assemblato appositamente da Oxystore e proposto al prezzo 2.995 euro, poi ridotto a 995 quattro giorni dopo. Questo tipo di una pratiche commerciali, osserva il Garante, sono scorrette perché inducono il consumatore all’acquisto sulla base di una «rappresentazione ingannevole delle proprietà di alcuni prodotti e sullo sfruttamento della grave situazione di allarme sanitario esistente».
Le comunicazioni commerciali contestate, conclude l’Antitrust, sfruttano sfruttano la crisi pandemica «al fine di indurre l’acquisto di prodotti che non hanno un’obiettiva e comprovata efficacia nella prevenzione e/o cura del virus».