attualita

Assosalute, i rimedi per la stagione fredda con «il consiglio del farmacista»

27 Ottobre 2021

Con l’abbassamento delle temperature raffreddori, starnuti, mal di testa, mal di gola e stanchezza cominciano a minacciare le nostre giornate in molte famiglie cresce il ricorso ai rimedi casalinghi e ai farmaci da banco per prevenire o trattare i sintomi da raffreddamento. Per questo Assosalute, l’associazione che rappresenta i produttori di farmaci di automedicazione, ha preparato un vademecum con i principali consigli da trasmettere – anche in farmacia – per non farsi cogliere impreparati dai primi disturbi autunnali.

Innanzitutto, è opportuno ricordare che i malanni simil-influenzali si contraggono comunemente per via aerea, attraverso il contatto diretto con la saliva o le secrezioni respiratorie emesse nell’aria da individui infetti, e si manifestano con sintomi come naso chiuso e gocciolante, starnuti a ripetizione, occhi arrossati, mal di testa e, a volte, qualche linea di febbre.

In questa stagione, poi, non è raro che la gola possa irritarsi e infiammarsi e magari dare luogo a faringiti, associabili al comune raffreddore o ad altre infezioni virali delle alte vie respiratorie; in casi più rari, il mal di gola può essere associato a tonsilliti, spesso di natura batterica. Primi freddi e improvvisi sbalzi di temperatura, inoltre, potrebbero favorire l’insorgenza di herpes labialis, più probabile in presenza di di stress o di diete non equilibrate.

Fare il pieno di vitamina C, per esempio con una spremuta d’arancia la mattina, è un ottimo modo per prepararsi ai primi freddi e contrastare i mali di stagione. È inoltre noto che le alte vie respiratorie, quando sono colpite dal freddo, stimolano la produzione di muco “bloccando” il libero passaggio dell’aria attraverso le narici; in tale evenienza i rimedi tradizionali più diffusi comprendono decongestionanti di vario tipo, dai classici suffumigi all’utilizzo di infusi con erbe naturali, come la salvia, aventi azione balsamica e decongestionante, fino a veri e propri impacchi curativi da applicare in prossimità delle vie respiratorie.

Oggi, ricorda Assosalute, oltre ai rimedi casalinghi «abbiamo a disposizione farmaci da banco come gli antinfiammatori non steroidei, i decongestionanti nasali e gli antisettici del cavo orale che, usati correttamente, secondo le istruzioni del foglietto illustrativo, permettono di alleviare l’intensità della sintomatologia». Le malattie stagionali si combattono meglio se curate in modo adeguato, con una giusta combinazione tra semplici mosse casalinghe e l’utilizzo responsabile di farmaci da banco. «E’ sempre bene» conclude la nota dell’associazione «rivolgersi al proprio farmacista per dubbi o consigli sul corretto utilizzo dei medicinali e al proprio medico di famiglia nel caso in cui i sintomi non migliorino o peggiorino dopo qualche giorno».