La Commissione europea si starebbe preparando a decretare il blocco delle esportazioni del vaccino AstraZeneca dall’impianto olandese di Halix, dal quale partirebbero le forniture per la Gran Bretagna. E’ quanto riferisce un lancio d’agenzia diffuso ieri dall’Ansa, che cita fonti Ue: «Londra insiste per ottenere le dosi prodotte nell’impianto olandese» riferiscono alcuni funzionari europei «ma non funziona così. Ciò che verrà prodotto ad Halix resterà in Ue». L’impianto, riferisce ancora l’Ansa, è citato in entrambi i contratti firmati da AstraZeneca con Bruxelles e con Londra. Sarebbe per questo, quindi, che il Regno Unito insiste perché le consegne siano rispettate.
L’impianto olandese deve ancora ricevere l’autorizzazione dell’Ema alla produzione dei vaccini per i Paesi membri (secondo l’azienda anglosvedese, l’ok dovrebbe arrivare giovedì) ma alcuni funzionari Ue sono convinti che lo stabilimento sta già producendo, anche se non ci sono certezze sui volumi.
Il governo britannico, da parte sua, ha fatto sapere che «ricorderà alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che l’Unione europea aveva assunto l’impegno di non impedire l’export verso il Regno Unito» ha dichiarato la sottosegretaria britannica della Salute, Helen Whately.