Manca poco meno di un mese alla 22a Giornata di raccolta del farmaco (Grf), in programma dall’8 al 14 febbraio in quasi 5mila farmacie, e per preparare l’evento il Banco Farmaceutico ripropone sul web numeri e risultati delle ultime cinque edizioni. Il tutto in una mappa interattiva che consente al navigatore di rivedere, regione per regione e provincia per provincia, quante farmacie hanno aderito da un anno all’altro,quanti farmaci sono stati raccolti e quel è il loro valore economico.
Nel 2021, per esempio, sono 25 le provincie dove hanno aderito alla campagna più di 50 farmacie (con Milano protagonista indiscussa: 473 partecipazioni); l’anno prima invece erano 26 e nel 2019 si fermavano a 24. Per quanto concerne il valore delle donazioni, sono ventuno le province che nell’edizione dell’anno scorso hanno superato i 50mila euro in farmaci raccolti, nel 2020 invece erano 27.
«Questa mappa interattiva» spiega il Banco Farmaceutico nel post su Linkedin che presenta l’iniziativa «è un modo per far comprendere il profondo impatto sociale ed economico della campagna. E per ringraziare chi l’ha sempre resa possibile, a partire dagli amici farmacisti: la vostra presenza è essenziale, ed è essenziale che aderiate alla Grf (stiamo concludendo la fase di reclutamento)». Per aderire, basta telefonare allo 02 70104315 oppure scrivere alla sede del Banco Farmaceutico più vicina.