Rocco Bellantone è stato nominato presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) con decreto del presidente del Consiglio dei ministri su proposta del dicastero della Salute. A dare la notizia un comunicato diffuso ieri dal ministro Schillaci: già commissario straordinario dell’Istituto dall’11 settembre scorso, Bellantone è professore ordinario di Chirurgia generale all’università Cattolica di Roma, dove dal 2010 al 2022 è stato preside della facoltà di Medicina e chirurgia. Nel suo curriculum figurano, tra i numerosi incarichi, la direzione dell’Unità operativa di Chirurgia endocrina metabolica del Policlinico Gemelli di Roma, dove è stato a capo del Centro dipartimentale di Chirurgia endocrina e dell’obesità, e la direzione scientifica dell’ospedale sardo Mater Olbia. È stato anche presidente della I sezione del Consiglio superiore di sanità e ha organizzato e diretto l’ospedale Covid della Fondazione Gemelli.
«Rivolgo al professor Bellantone i migliori auguri di buon lavoro» è il commento del ministro Schillaci «sono certo che proseguirà l’impegno, già avviato in qualità di Commissario dell’Istituto, per una continua crescita e valorizzazione dell’Istituto superiore di Sanità al fianco del ministero della Salute, delle Regioni e dell’intero Servizio sanitario nazionale».
Tra le felicitazioni a Bellantone per l’incarico, quelle del presidente della Fofi Andrea Mandelli. «Apprezziamo la scelta del ministro Schillaci che ha voluto dare continuità al lavoro avviato a settembre da Rocco Bellantone in qualità di commissario straordinario dell’Istituto» scrive in una nota Mandelli «siamo certi che la sua lunga esperienza, la competenza e l’autorevolezza scientifica saranno preziose per proseguire e sviluppare l’attività dell’Istituto e offriranno un grande apporto nel campo della salute pubblica. I farmacisti italiani gli offrono fin d’ora la massima collaborazione e gli fanno i migliori auguri di buon lavoro».