attualita

Covid, iniettati 100 milioni di dosi. Figliuolo ringrazia i farmacisti

10 Dicembre 2021

Superano quota 100 milioni le dosi somministrate in Italia nell’ambito della campagna vaccinale contro covid e il Commissario per l’emergenza pandemica, Francesco Paolo Figliuolo, rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, farmacie comprese. «Il merito» ha detto il generale «va al grande lavoro di squadra cui hanno partecipato tutti i protagonisti in campo: le Regioni, le Provincie Autonome, la Protezione Civile, la Difesa, il mondo delle associazioni di volontariato. Un grazie particolare va a medici, farmacisti, infermieri e operatori sociosanitari e 47,5 milioni di italiani che hanno aderito alla campagna».

Con l’attuale disponibilità di dosi, è l’indicazione che arriva dal Commissariato, «possiamo vaccinare 25 milioni di persone, il che consentirà di mantenere il ritmo elevato al quale Regioni e Province autonome stanno attualmente viaggiando, anche in vista dell’inizio delle vaccinazioni sui bambini, dal 16 dicembre».

Nel periodo 1-8 dicembre, fa ancora sapere Figliuolo, sono stati somministrati oltre 3,5 milioni di vaccini, mezzo milione in più rispetto ai target minimi indicati dal Commissariato, che ha permesso di superare in alcune giornate le 500mila inoculazioni al giorno.