Sulla cannabis per uso medico nasce al ministero della Salute un tavolo tecnico permanente dove saranno affrontate le questioni legate a forniture e consumo. Ad annunciarlo, ieri, il sottosegretario Andrea Costa (Noi con l’Italia), delegato dal ministro Speranza alla prevenzione, al monitoraggio e ai percorsi terapeutici connessi al fenomeno delle dipendenze. «Il tavolo tecnico» spiega in una nota «ha il compito di analizzare e approfondire i bisogni di salute dei pazienti che utilizzano farmaci a base di cannabis, al fine di individuare percorsi condivisi e praticabili per la risoluzione delle criticità riscontrate».
Al tavolo parteciperanno le associazioni di pazienti più rappresentative, che avranno «la possibilità di dialogare con le amministrazioni competenti e con il decisore politico». Il gruppo di lavoro, infatti, potrà ascoltare esperti esterni e coinvolgere altri ministeri, lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, l’Aifa e le Regioni.
«Il tavolo» conclude Costa «sarà occasione per un confronto costante, qualificato e costruttivo che parte dalla richiesta dei pazienti di avviare un percorso condiviso che tenga conto degli sviluppi della scienza medica e delle esigenze dei malati in trattamento con tali farmaci».