attualita

Carenze alcol test, Racca a Radio 24: forniture torneranno presto regolari

9 Gennaio 2025

Durante le festività si è registrato senz’altro un incremento della domanda di alcol test, che abitualmente erano richiesti in numeri molto limitati, ma si tratta soltanto di attendere che il mercato si stabilizzi e le forniture tornino regolari. Lo ha detto ieri la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca, ai microfoni di Radio 24, l’emittente del gruppo Sole 24 Ore.

Sotto i riflettori di “La giornata in 24 minuti”, la rassegna stampa mattutina di Radio 24, la notizia che in molte farmacie dello Stivale i test salivari per la misurazione dell’indice alcolemico nel sangue risultano esauriti per un forte picco delle richieste durante il periodo festivo, in seguito all’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della strada. «In effetti alcune farmacie hanno esaurito le scorte mentre altre no» ha spiegato la presidente Racca «anche se le nuove disposizioni non modificano quanto già prevedeva la legge in tema di limiti e sanzioni. In particolare, resta fissato a 0,5 grammi per litro il tasso alcolemico oltre il quale se ci si mette alla guida si rischiamo multe e sospensione della patente, come negli altri Paesi europei».

Comprensibile, comunque, che chi beve voglia misurare la propria idoneità alla guida prima di mettersi al volante: «Gli alcol test» ha continuato Racca «sono affidabili anche se si basano su un prelievo salivare, al contrario degli etilometri in dotazione alle forze dell’ordine che ricavano il tasso alcolemico dall’espirazione».

Quanto infine alla disponibilità di test nelle farmacie, ha concluso la presidente di Federfarma Lombardia, «le forniture torneranno regolari nel giro di pochi giorni, una volta che il mercato si sarà stabilizzato e i distributori intermedi avranno ripristinato le scorte».