Notizia senz’altro importante per le farmacie quella che arriva dall’Ema, dove ieri il Chmp (il Comitato medicinali per uso umano) ha dato il benestare alla raccomandazione che rivede le condizioni autorizzate per la conservazione del vaccino Pfizer-BioNTech. La modifica, in sintesi, estende da 5 a 31 giorni il periodo massimo in cui il flaconcino può essere stoccato – purché non aperto – alla temperatura di 2-8°C, quella dei normali frigoriferi da farmacia.
La disposizione, come spiega in una nota l’Ema, «faciliterà la gestione del vaccino nei centri di vaccinazione» ed è stata approvata «in seguito alla valutazione dei dati forniti da nuovi studi di stabilità presentati dal titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio». Oltre a rendere più flessibile lo stoccaggio e la somministrazione del vaccino, la modifica «avrà un impatto significativo sulla pianificazione e sulla logistica egli Stati Ue».
Le nuove modifiche, continua l’Ema, saranno incluse nelle informazioni su Comirnaty disponibili al pubblico e saranno inserite dal titolare dell’aic nell’etichettatura aggiornata del prodotto. «Si ricorda di fare sempre riferimento all’etichetta e al foglio illustrativo del vaccino per le corrette informazioni sulla conservazione».