attualita

Commissione salute delle Regioni: Donini nuovo coordinatore, Moratti vice

7 Maggio 2021

Raffaele Donini, 51 anni, da un anno assessore alla Sanità dell’Emilia Romagna, sarà il nuovo coordinatore della Commissione salute, il gruppo di lavoro in cui siedono gli assessori alla Sanità nell’ambito della Conferenza delle Regioni. La designazione è stata decisa nell’ambito del rimaneggiamento di incarichi e competenze innescato dalla nomina del presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga (Lega), alla presidenza della stessa Conferenza delle Regioni, al posto dell’emiliano-romagnolo Stefano Bonaccini (Pd).

Il passaggio di testimone era stato concordato per riflettere il nuovo orientamento politico dei governi regionali, la maggior parte dei quali governati dal centrodestra, poi com’è ormai rituale è seguita una ridistribuzione di deleghe e coordinamenti per preservare le gerarchie tra piccole e grandi Regioni.

Donini succede all’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi, che nell’estate 2019 – dopo la vittoria del centrodestra alle regionali – aveva ereditato la guida della commissione Salute dal suo predecessore, Antonio Saitta. Icardi però si limita soltanto a fare un passo indietro, perché lascia la carica di coordinatore per assumere quella di coordinatore vicario. Sempre nella stessa commissione, infine, c’è da registrare anche la nomina a vicecoordinatore di Letizia Moratti, assessore al Welfare della Regione Lombardia.