attualita

Covid, Ema raccomanda nuovi vaccini contro la variante Jn.1

3 Maggio 2024

L’Ema ha diramato ieri una nota nella quale si raccomanda per la campagna covid 2024/2025 l’aggiornamento dei vaccini alla variante Jn.1 di Sars-CoV-2. Questa famiglia discende dal ceppo Ba e rispetto a Xbb, alla quale sono state adattate le ultime versioni dei vaccini covid, si distingue per una proteina Spike del tutto differente. I dati, avverte l’Ema nella comunicazione, dicono che Jn.1 è ormai «la variante che a livello mondiale circola con maggiore ampiezza».

Per la sua raccomandazione, l’Agenzia europea del farmaco ha consultato l’Organizzazione mondiale della sanità, i partner internazionali e le aziende che commercializzano i vaccini covid. L’Ema, continua la nota, ha inoltre considerato un’ampia gamma di dati sull’evoluzione del virus, provenienti da studi sugli effetti dei vaccini candidati contro JN.1. «Le prove indicano che prendere di mira questa variante aiuterà a mantenere l’efficacia dei vaccini a fronte di un virus che continua a evolversi».

L’Agenzia prevede che tutti i titolari di aic aggiorneranno la composizione dei loro vaccini in conformità con la sua raccomandazione. Le autorità nazionali dell’Ue definiranno le campagne di vaccinazione 2024/2025 tenendo conto della situazione nel loro Paese.