attualita

Dall’Ema parere positivo condizionato al vaccino Janssen, il primo monodose

12 Marzo 2021

Arriva anche per il vaccino anticovid di Janssen (Johnson&Johnson) il parere positivo dell’Ema alla commercializzazione condizionata nei Paesi Ue. Il via libera, specifica l’Agenzia in una nota, giunge dopo la valutazione con cui il Chmp (il Comitato medicinali per uso umano dell’Ema) ha giudicato solidi e soddisfacenti i dati forniti dall’azienda su efficacia, sicurezza e qualità del vaccino. «Con quest’ultima approvazione» commenta Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema «le autorità di tutta l’Unione europea avranno un’altra opzione per combattere la pandemia e proteggere la vita e la salute dei loro cittadini. Questo è il primo vaccino che viene iniettato in una singola dose».

I dati esaminati dal Chmp, in particolare, provengono da uno studio clinico condotto in parallelo su oltre 44.000 persone negli Stati Uniti, Sud Africa e Paesi dell’America Latina: il vaccino Janssen, riferisce la nota dell’Ema, «è efficace nel prevenire COVID-19 nelle persone a partire dai 18 anni di età» e lo studio «ha rilevato una riduzione del 67% del numero di casi di covid-19 sintomatici dopo 2 settimane nelle persone che hanno ricevuto il vaccino rispetto alle persone alle quali è stato somministrato un placebo.

Il vaccino Janssen, scrive ancora l’Ema, «agisce preparando il corpo a difendersi da covid-19. È costituito da un adenovirus modificato contenente il gene per la produzione della proteina spike Sars-CoV-2. L’adenovirus trasmette il gene alle cellule della persona vaccinata, che producono la proteina inducendo il sistema immunitario a innescare le difese. L’adenovirus contenuto nel vaccino non può riprodursi e non causa malattie.

La sicurezza e l’efficacia del vaccino, conclude l’Ema, continueranno a essere monitorate attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee.