Non c’è più il trattamento della diarrea nei bambini di età inferiore ai due anni tra le indicazioni di Diosmectal, farmaco a base di diosmectite commercializzato da Ipsen Consumer HealthCare. Lo segnala l’Aifa con una nota informativa importante concordata assieme all’azienda produttrice e pubblicata ieri sul proprio sito.
Di recente, spiega l’Agenzia, «è stata effettuata una revisione dei dati sul medicinale, allo scopo di verificare il potenziale rischio di esposizione ad alcune impurezze elementali tra le quali il piombo, a seguito della somministrazione a breve e lungo termine del medicinale nell’adulto e nei bambini».
Tale revisione, prosegue la nota, «non ha evidenziato alcun effettivo problema di sicurezza. Tuttavia, a scopo precauzionale, è stato ritenuto opportuno limitare l’utilizzo di diosmectite, per il trattamento della diarrea acuta, nei bambini dai 2 anni di età». Le linee guida, ricorda l’Agenzia, raccomandano per il trattamento di prima linea della diarrea acuta nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 2 anni l’utilizzo delle soluzioni reidratanti orali (Ors).
Inoltre, conclude la nota informativa, «dal momento che non sono disponibili dati sufficienti per confermare che l’uso di Diosmectal sia sicuro in caso di utilizzo durante la gravidanza e l’allattamento con latte materno, l’uso in queste specifiche circostanze non è raccomandato».