attualita

Direzione Aifa, oggi il nome scelto dal Ministero alla valutazione delle Regioni

15 Gennaio 2020

Sarebbe Nicola Magrini, medico e farmacologo, attualmente segretario del Comitato per i farmaci di base dell’Oms, il candidato del ministero della Salute per la direzione generale dell’Aifa. Il suo nome, secondo quanto riferisce un articolo di Quotidiano Sanità, verrà presentato oggi per il parere di rito alla Conferenza Stato-Regioni, così come conferma l’ordine del giorno diramato ieri.

Magrini, che ha iniziato come ricercatore all’università di Bologna e all’Istituto Mario Negri, ha maturato un’esperienza ventennale nel campo della valutazione dei farmaci e nel 1999 ha fondato il Ceveas, Centro per la valutazione dell’efficacia della Assistenza Sanitaria dell’Asl di Modena (che ha diretto per 15 anni). È stato anche membro fondatore del Cochrane Center italiano e direttore del Centro di collaborazione dell’Oms per la sintesi della ricerca basata sulle prove e lo sviluppo delle linee guida dal 2008 al 2014.

Per il Sole 24 Ore, invece, i nomi in lizza sarebbero due: oltre a Magrini, infatti, il quotidiano cita anche Giuseppe Traversa, farmacologo e ricercatore dell’Istituto superiore di sanità con una lunga esperienza nella farmacoepidemiologia. Ma il giornale non esclude nemmeno sorprese dell’ultimo minuto, “pescate” dalla rosa delle 60 candidature giunte al Ministero dall’apertura della selezione.