attualita

E-commerce illegale di farmaci veterinari, nuovi interventi dei Nas

19 Marzo 2020

Continuano gli interventi dei Nas per contrastare l’e-commerce illecito di farmaci veterinari. A Livorno, come riferisce una nota del Comando carabinieri per la Tutela della salute, una persona originaria di Catania è stata deferita all’autorità giudiziaria per avere posto illegalmente in commercio, attraverso la nota piattaforma eBay, medicinali veterinari privi delle indicazioni di legge (Aic, ditta produttrice, avvertenze speciali e modalità di somministrazione). La vendita di tali farmaci, ricorda il comunicato, «è consentita esclusivamente in farmacia e solo dietro presentazione della ricetta medico-veterinaria».

A Torino, invece, il Nas ha segnalato alla Procura originaria del capoluogo per avere acquistato farmaci veterinari illegali, sempre su eBay. I medicinali sono stati poi somministrati alle pecore di sua proprietà, ragione per cui l’individuo dovrà rispondere anche del reato di abuso della professione di veterinario.

Il Nas di Firenze, infine, ha segnalato all’Autorità giudiziaria fiorentina una persona originaria del capoluogo toscano per aver somministrato ai propri animali di razza caprina farmaci illegali acquistati su internet. Anche in questo caso i farmaci sono stati sequestrati e gli animali sottoposti al blocco ufficiale da parte del personale dell’Asl Toscana Centro.