attualita

Farmaci e vacanze, i consigli di Assosalute per chi va in ferie

26 Luglio 2024

Per molti italiani le ferie sono già cominciate o inizieranno a breve e sono tanti i vacanzieri che in valigia non mettono soltanto vestiti e costumi da bagno ma anche i farmaci prescritti dal medico e i “senza ricetta” (riconoscibili dal bollino rosso sulla confezione) che possono tornare utili in caso di piccole patologie. Anche da Assosalute – come già dall’Aifa qualche settimana fa – arrivano quindi alcuni consigli sui medicinali da portare e su come conservarli; si tratta com’è ovvio di suggerimenti rivolti al grande pubblico, ma possono sempre rappresentare un utile ripasso per il farmacista che, al banco, potrebbe sentirsi rivolgere domande sul tema.

Che cosa mettere in valigia

Creme emollienti e protettive: per proteggere la pelle arrossata e trattare le scottature.

Creme antistaminiche e cortisoniche: per alleviare il fastidio delle punture di insetto.

Farmaci antiemetici: per contrastare la nausea da viaggio.

Farmaci lassativi e antidiarroici: per gestire i problemi gastrointestinali causati dai cambiamenti nelle abitudini alimentari.

Farmaci per il raffreddore e il mal di gola: per affrontare i disturbi delle vie respiratorie.

Antimicotici: per prevenire e trattare micosi e verruche.

Farmaci sedativi leggeri: come valeriana e melatonina, utili per i disturbi del sonno.

Farmaci antinfiammatori e antidolorifici: per mal di testa, dolori muscolari e articolari.

Materiale per pulizia e disinfezione: per trattare piccole ferite e contusioni.

Come conservare i farmaci in vacanza

Il caldo eccessivo può alterare l’efficacia dei farmaci. È importante leggere le istruzioni sul foglietto illustrativo per la corretta conservazione. Se non è necessaria la refrigerazione, evitare di esporli a temperature superiori ai 25°C e conservarli in contenitori termici per proteggerli da calore e umidità. Inoltre, controllare sempre la data di scadenza e l’aspetto dei farmaci.

Altri consigli: portare con sé i farmaci nelle loro confezioni originali è fondamentale per avere sempre a disposizione le istruzioni per un corretto utilizzo. In caso di disturbi persistenti, è opportuno consultare un medico anche in vacanza. Seguendo questi consigli di Assosalute, si potrà godere di un’estate in salute e senza inconvenienti.