attualita

Filler estetici, Sime: stop a libera vendita online e nelle farmacie

29 Maggio 2024

Stop alla vendita senza ricetta di filler e siringhe con acido ialuronico da parte delle farmacie, anche online. Lo chiede Emanuele Bartoletti, presidente della Sime (Società italiana di medicina estetica), che all’Agenzia Dire lancia l’allarme: «Le farmacie sono autorizzate a vendere i filler ai medici ma purtroppo anche ai pazienti. Online può comprarli chiunque, maggiorenne o minorenne e ciò è molto pericoloso. Questi prodotti dovrebbero essere venduti soltanto ai medici, anzi soltanto ai medici preparati, perché altrimenti i rischi che si corrono possono essere drammatici».

La legge, ricorda la SImi, specifica che soltanto i medici estetici possono fare iniezioni con un filler, ma non dà indicazioni su chi può acquistarli in farmacia perché non è più necessaria la ricetta medica. «Questo è un grosso rischio» specifica Bartoletti «perché le somministrazioni, se non eseguite da esperti, possono comportare complicanze anche gravi come le necrosi cutanee, oppure seri problemi di tipo cicatriziale. Naturalmente ciò può accadere anche a un medico, ma il medico conosce le complicanze, sa riconoscerle, sa prevenirle e soprattutto gestirle».

A preoccupare il presidente della Sime, in particolare, è l’affermazione di «nuovi canoni di bellezza che vengono condivisi sui social da ragazze molto giovani, spesso minorenni, che nulla hanno a che vedere con la bellezza. I limiti, nella medicina estetica, non dovrebbero mai essere superati: le mode non devono far parte della medicina e soprattutto le correzioni nelle giovani vanno eseguite solo in caso di problema (traumi, malformazioni) e se necessarie».