«Dobbiamo aumentare gli investimenti a tutta la filiera della salute, compresa la farmaceutica che è un asset strategico della nostra economia e che vale circa 50 miliardi l’anno e compete in Europa solo con la Germania». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, intervenendo al Forum Meridiano Sanità di The European House Ambrosetti.
«In questa Legge di bilancio» ha ricordato ancora «abbiamo assegnato alla farmaceutica il 15,30% della dotazione del fondo sanitario nazionale e un altro segnale importante è il tavolo tra Mimit e ministero della Salute sulla filiera farmaceutica. Grazie all’azione di governo si avrà uno spostamento di farmaci dalla distribuzione diretta alla convenzionata e questo è un gesto di attenzione verso il settore».
Tra i fronti sui quali il governo è al lavoro, anche la riforma dell’Aifa. «Dopo la riorganizzazione attuata» ha detto Gemmato «avrà una governance lineare e snella e un sistema regolatorio più veloce per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini che hanno bisogno di accedere ai farmaci in maniera spedita ed efficace».