Sono oltre 420mila le confezioni di farmaci senza ricetta che indigenti e bisognosi riceveranno grazie alla XIX edizione della Giornata di raccolta del farmaco, organizzata sabato 9 febbraio dal Bando Farmaceutico. E’ il bilancio che la Fondazione affida a un comunicato diffuso ieri per divulgare le cifre della campagna: in pezzi, le donazioni sono cresciute di almeno il 10,2% e serviranno ad aiutare più di 539.000 persone povere, di cui si prendono cura 1.818 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico onlus.
All’iniziativa, prosegue la nota, hanno aderito circa 15mila farmacisti di 4.488 farmacie (+7,5% rispetto all’edizione precedente), che hanno donato oltre 668.000 euro. Circa 20mila, invece, i volontari che hanno partecipato al gesto, duemila in più sullo scorso anno. «La Giornata di raccolta del farmaco» ha dichiarato Sergio Daniotti, presidente della Fondazione «ha decisamente superato le aspettative: sono cresciuti significativamente il numero di medicinali raccolti, quello delle farmacie aderenti e quello dei volontari che hanno partecipato all’evento. Si tratta di un risultato che, indubbiamente, ci fa volgere gli occhi al futuro con sguardo speranzoso».
La Giornata di raccolta del farmaco si svolge sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica, con il patrocinio di Aifa, in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.