Oltre 2.800 farmacie aderenti e 346.600 farmaci pediatrici e prodotti baby-care donati a 53.100 minori in povertà sanitaria. È il bilancio della XII edizione della campagna In Farmacia per i bambini, curata dalla fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets insieme a Kpmg in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia.
L’iniziativa, che ha ricevuto per 9 anni consecutivi la Medaglia del Presidente della Repubblica, è dedicata alla sensibilizzazione sui diritti dei minori e alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria destinati ai bambini in povertà sanitaria in Italia, in Haiti, in Ucraina e a Gaza.
Partner istituzionali Federfarma, Cosmofarma Exhibition e Federazione Ordine Farmacisti Italiani, con il Patrocinio della Regione Lombardia il Consiglio, del Comune di Milano e Verona, di Federchimica Assosalute, Farmindustria e Egualia.
In Farmacia per i bambini si svolge grazie alla preziosa collaborazione di 96 tra aziende amiche e associazioni di categoria, con oltre 5.700 volontari, di cui circa 1.200 aziendali e delle Forze Armate. L’iniziativa nazionale vede i farmacisti e la loro responsabilità sociale al centro di una grande squadra a servizio dei più fragili e si conferma, ogni anno, sempre più importante e urgente. Secondo i dati Istat, infatti, sono 1,29 milioni i minori in povertà assoluta, ovvero il 13,8% del totale rispetto al 9,7% della popolazione totale.
Le confezioni acquistate sono state consegnate ai volontari della Fondazione Francesca Rava e donate a oltre 986 Enti beneficiari in Italia, tra cui comunità per minori e mamma-bambino, case famiglia, empori solidali, presidi sanitari della Fondazione Francesca Rava, oltre all’ospedale pediatrico NPH Saint Damien in Haiti, l’ospedale Pediatrico Bukovniam State Medical University di Chernivtsi e ai bambini di Gaza.
La “Salute su Misura” è stato il tema cardine della XII edizione, dal 15 al 22 novembre scorso, per sottolineare l’importanza di un approccio globale alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e al monitoraggio delle malattie basato sulle caratteristiche, genetiche e non solo, di ciascun individuo.