Servirà anche ad assicurare la corretta informazione su coronavirus e misure di prevenzione la sinergia tra Fimmg, il più rappresentativo tra i sindacati della medicina generale, e Medical Facts, il sito dell’allergologo pesarese Roberto Burioni. «La Federazione italiana medici di famiglia» recita una nota diffusa ieri dall’associazione di categoria «concederà il proprio patrocinio alle attività svolte da Medical Facts e a tutti i contenuti prodotti finora. In più, apporterà il suo contributo su tematiche di specifico interesse per la medicina generale».
Per Fimmg, infatti, Medical Facts rappresenta uno strumento di continuità nel supportare il paziente con tutte le informazioni di carattere medico sanitario. «Mai come in questo momento» dichiara Silvestro Scotti, segretario nazionale della Federazione «è necessario che le indicazioni diffuse dai medici siano sostenute dai fatti. Ed è importante che siano tradotte nel linguaggio della gente comune: mettere insieme il linguaggio quotidiano di un medico di medicina generale con quello della comunicazione scientifica di taglio social prodotta da Burioni ci appare la soluzione vincente».
Per il docente pesarese, invece, «in questo momento di emergenza, una volta di più, i medici di famiglia hanno mostrato di essere un punto fermo, la spina dorsale di un paese che chiede loro risposte. Poter essere con loro, aiutarli nella quotidiana sfida alle difficoltà, fornire un buon supporto al loro lavoro in prima linea è per noi di Medical Facts un grande orgoglio».