attualita

Marco Alparone Farmacista dell’anno a Cosmofarma Exhibition 2025

12 Aprile 2025

Durante l’edizione 2025 di Cosmofarma Exhibition, in corso a Bologna fino al 13 aprile, Marco Alparone è stato insignito del riconoscimento “Farmacista dell’Anno”. Attuale vicepresidente della Regione Lombardia, assessore al Bilancio e presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Alparone è stato premiato per il suo impegno nel rafforzare il ruolo delle farmacie all’interno del Ssn.

Il premio rappresenta un riconoscimento del suo contributo determinante al recente rinnovo della Convenzione tra Ssn e farmacie, firmato nel dicembre 2024 dopo 26 anni. L’accordo ha introdotto nuovi servizi regolamentati, tra cui prenotazioni di visite, somministrazioni vaccinali, test diagnostici, telemedicina e prestazioni professionali, ridefinendo le farmacie come presidi essenziali di un sistema sanitario sempre più vicino alle esigenze delle persone.

Nato a Catania nel 1967 e laureato in Farmacia a Milano, Alparone ha ricoperto il ruolo di sindaco di Paderno Dugnano dal 2009 al 2018 e, successivamente, è stato eletto consigliere regionale della Lombardia nel 2018. Nel 2023 è stato nominato vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Bilancio e Finanza.