Avvertenze ben visibili sulla confezione, materiale informativo da distribuire a pazienti e operatori, restrizioni al personale autorizzato a prescrivere. Sono le misure raccomandate dal Comitato di sicurezza dell’Ema (Prac) per evitare il ripetersi di errori nel dosaggio dei medicinali contenenti metotrexato, che hanno portato alcuni pazienti ad assumere i farmaci quotidianamente anziché settimanalmente. Sempre per agevolare l’uso del medicinale ai corretti dosaggi, le compresse contenenti metotrexato per la somministrazione settimanale dovranno essere fornite in confezione blister e non in flaconi.
Il metotrexato è utilizzato per trattare malattie infiammatorie e oncologiche. In caso di patologie infiammatorie, come l’artrite e la psoriasi, il principio attivo va assunto una volta alla settimana, nei casi di tumore il medicinale viene somministrato a dosi e cadenze più elevate. Errori nella prescrizione o nella dispensazione di metotrexato hanno portato i pazienti a prendere il farmaco una volta al giorno invece che una volta a settimana per le malattie infiammatorie, con gravi conseguenze compresi alcuni casi fatali.
«Il rischio di errori di dosaggio con i medicinali contenenti metotrexato è ben noto» commenta l’Ema in una nota «tuttavia, nonostante diverse misure già in atto, questi errori continuano a essere segnalati». Il Prac ha esaminato le evidenze disponibili e ha raccomandato misure addizionali per ridurre il rischio di errori di dosaggio. Le misure, ricorda l’Ema, sono state concordate dopo consultazione dei pazienti e degli operatori sanitari.