attualita

Nas, avvicendamento ai vertici: Carra subentra a Lusi che va a riposo

23 Settembre 2020

Nato a Suzzara, in provincia di Mantova, laureato in Scienze politiche e Scienze della sicurezza interna ed esterna, il generale di divisione Paolo Carra è da ieri il nuovo comandante dei Carabinieri per la tutela della salute. Sostituisce il generale Adelmo Lusi, al vertice dei Nas dal giugno 2017, che lascia l’Arma per la pensione dopo cinquant’anni di servizio.

Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha dato il benvenuto al nuovo Comandante e ha ringraziato Lusi per l’impegno profuso dal Reparto nel contrasto a illegalità e truffe.

Carra ha comandato dal 1991 al 1995 la Compagnia di Napoli Centro e dal 1996 al 1998 è stato il comandante del Nucleo informativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Napoli. Dal 1998 al 2003 ha ricoperto incarichi presso il Comando generale all’Ufficio operazioni e all’Ufficio del Vicecomandante generale dell’Arma dei carabinieri, in qualità di Capo ufficio. Infine, dal 2015 al 2017 è stato comandante della Legione Liguria e negli ultimi tre anni ha ricoperto vari incarichi allo Stato maggiore della Difesa.