attualita

In vigore l’aggiornamento alla nota 79, romosozumab tra le prime scelte

1 Settembre 2022

È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di lunedì 29 agosto ed è in vigore dal giorno successivo l’aggiornamento alla nota 79 impartito dall’Aifa con la determina del 5 agosto scorso. Ne dà notizia una circolare di Federfarma che ricorda le novità del provvedimento: la nota, in sintesi, riguarda la prescrizione in regime di rimborso dei farmaci destinati al trattamento dell’osteoporosi, che vengono classificati in tre categorie (prima, seconda e terza scelta) in base al profilo di sicurezza e al rapporto costo/efficacia.

L’aggiornamento, come spiega la Federazione, recepisce «la recente introduzione del romosozumab», che figura come prima scelta «di una classe di farmaci con nuovo meccanismo d’azione». Al momento, avverte ancora Federfarma, «l’unico farmaco a base del suddetto principio attivo è la specialità medicinale Evenity».

Nell’aggiornamento in vigore dall’altro ieri, infine, è stato eliminato il principio attivo ranelato di stronzio, associato al rischio di reazioni allergiche anche gravi.