Dal prossimo 15 aprile Norditropin NordiFlex in confezione da 15 mg/1,5 ml (farmaco di Novo Nordisk a base di somatropina per il trattamento di diversi disturbi correlati all’ormone della crescita) sarà soggetto a carenza a causa di «alcune difficoltà produttive che interesseranno le forniture a livello globale». A segnalarlo una nota informativa pubblicata dall’Aifa sul proprio sito, che esclude vi siano all’origine della decisione problemi di sicurezza o qualità.
L’esaurimento delle scorte, scrive l’Aifa nella nota, «comporterà la mancanza del medicinale, il che potrebbe portare a un trattamento non ottimale dei pazienti». Gli operatori sanitari, dunque, «sono invitati a garantire che i pazienti che utilizzano Norditropin NordiFlex siano informati di questo problema e a trasferirli in modo sicuro i malati a una terapia alternativa con l’ormone della crescita a propria discrezione, in base al loro giudizio clinico e a eventuali normative locali pertinenti e/o orientamenti istituzionali e professionali».
In particolare, «si consiglia ai medici di utilizzare alternative a Norditropin NordiFlex commercializzate in Italia. Il passaggio da un tipo di medicinale all’altro deve essere effettuato solo in consultazione con un medico e richiede una stretta supervisione medica in correlazione alle informazioni sulla prescrizione. Si raccomanda ai medici di non avviare nuovi pazienti alla terapia con Norditropin NordiFlex. Novo Nordisk si impegna a garantire la continuità terapeutica nei pazienti con bassa statura dovuta a Sindrome di Noonan, per cui non ci sono medicinali autorizzati in Italia».
A tale scopo, sulla base dei consumi degli anni passati, il titolare dell’Aic riserverà uno stock dedicato del medicinale a questi pazienti, in modo da garantire la continuità terapeutica anche nel periodo di carenza. Per le altre indicazioni, gli operatori sanitari sono invitati a seguire il loro giudizio clinico, le normative locali pertinenti e/o le linee guida istituzionali e professionali.
Novo Nordisk prevede che il medicinale sarà nuovamente disponibile a partire da febbraio 2024.