attualita

Nuova nota 101, Aifa avvisa di un differimento dell’entrata in vigore

14 Ottobre 2023

Sarà differita l’entrata in vigore della nuova nota 101 relativa alle indicazioni per Trombosi venosa profonda (Tvp), Embolia polmonare (Ep) e Tromboembolismo venoso (Tev) che l’Aifa aveva pubblicato in Gazzetta ufficiale il 10 ottobre scorso (con efficacia dal giorno successivo). Ad annunciarlo, con una comunicazione pubblicata l’altro ieri, la stessa Agenzia del farmaco, che segnala di avere ripristinato «l’accesso alla prescrizione dei Piani terapeutici web-based delle specialità medicinali Pradaxa, Xarelto, Eliquis, Lixiana» con le precedenti indicazioni.

Il differimento, spiega l’Aifa, è dovuto alla necessità di completare «recepimento e implementazione delle nuove modalità di prescrizione», ossia attendere la pubblicazione dei provvedimenti di riclassificazione che riguardano i medicinali interessati.

La nota 101 definisce i criteri di prescrivibilità a carico del Ssn degli anticoagulanti orali nelle indicazioni per Tvp, Ep e profilassi delle recidive di Tev nell’adulto e nella popolazione pediatrica e per la prevenzione primaria di episodi tromboembolici venosi in adulti sottoposti a chirurgia sostitutiva elettiva totale dell’anca o del ginocchio. La prescrizione a carico del Ssn nelle indicazioni specificate dovrà essere accompagnata dalla compilazione della Scheda di valutazione e prescrizione da parte di mmg e specialisti.