attualita

Remdesivir, Ema avvia valutazione su uso nei trattamenti contro covid

24 Febbraio 2021

L’Ema sta valutando l’estensione dell’uso di Veklury al trattamento di covid negli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare. A riferirlo una nota dell’Agenzia europea, rilanciata ieri dall’Aifa: Veklury, ricorda l’Ema, è attualmente autorizzato per le polmoniti con ossigenoterapia supplementare non invasiva negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni e almeno 40 kg di peso.

Il comitato medicinali per uso umano (Chmp) «valuterà i dati presentati dall’azienda produttrice, Gilead Sciences, e raccomanderà se autorizzare o meno l’estensione delle indicazioni. Il parere del Chmp sarà quindi trasmesso alla Commissione europea, che adotterà la decisione finale vincolante per gli Stati membri».

L’esito della valutazione dovrebbe arrivare entro la primavera. Il principio attivo del Veklury, remdesivir, è un inibitore dell’Rna polimerasi virale che interferisce con la produzione dell’Rna virale (materiale genetico), impedendo la replicazione del virus Sars-CoV-2 all’interno delle cellule.