Giornata di passione, ieri, per molte farmacie a causa di un’interruzione prolungata del sistema Sogei per la ricetta elettronica. I disservizi più evidenti si sarebbero verificati in Emilia Romagna, tanto da finire sulle pagine di diversi quotidiani locali: accessi alle ricette online bloccati, servizi Cup paralizzati e farmacisti costretti a chiedere ai pazienti di tornare dal medico per farsi stampare su carta il promemoria. E i più scettici tra i clienti – come racconta il presidente di Federfarma Forlì-Cesena, Alberto Lattuneddu, a il Resto del Carlino – che si mettono a vagare per farmacie perché non credono che il problema sia della singola farmacia e non riguardi l’intera rete.
Ma a giudicare da quanto hanno riferito ieri i farmacisti sui loro gruppi Facebook, difficoltà dello tesso genere si sarebbero verificati anche in altre regioni, come Liguria, Sicilia e Basilicata. E qualcuno ha fatto notare che ormai è frequente che a fine mese si verifichino interruzioni o rallentamenti del sistema.
Nel tardo pomeriggio di ieri il progressivo ritorno alla normalità, dopo un black out che in alcune aree si è protratto per circa sette ore.