attualita

Scomparsa Emilia Grazia De Biasi, senatrice Pd ed esperta di Sanità e salute

7 Gennaio 2021

Si è spenta l’altro ieri a Milano Emilia Grazia De Biasi, 62 anni, responsabile Salute e nuovo Welfare del Partito democratico lombardo e componente della direzione nazionale del Partito dem. Alla Camera dal 2006 al 2013, De Biasi è passata al Senato nella legislatura successiva e per cinque anni, fino al 2018, ha ricoperto l’incarico di presidente della commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama.

In tale veste, De Biasi si è occupata frequentemente di farmacia mostrando sempre una particolare sensibilità alla preservazione della valenza professionale del servizio farmaceutico. Si è sempre opposta alla liberalizzazione dei farmaci di fascia C con ricetta, anche contro i suoi stessi colleghi di partito, e nell’iter di approvazione della Legge sulla concorrenza si è schierata dalla parte dei farmacisti titolari nella richiesta di limitare severamente la presenza del capitale nella titolarità delle farmacie.

«Apprendiamo con tristezza della scomparsa della senatrice De Biasi» commenta la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca «e ricordiamo il suo appassionato impegno in difesa del servizio sanitario pubblico e dei cittadini. Nella sua attività parlamentare, e in particolare quando era presidente della commissione Igiene e sanità, ha sempre accettato con piacere il dialogo con le professioni sanitarie e con i farmacisti, dimostrandosi politica di grande sensibilità e intelligenza».