Negli ultimi due anni la pandemia da covid e i vaccini realizzati in tempi record e prodotti finora in oltre 13 miliardi di dosi hanno monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale. «Ma non dobbiamo dimenticare il valore di tutte le altre vaccinazioni oggi disponibili, che secondo l’Oms salvano ogni anno tra i 4 e i 5 milioni di vite. E sono uno strumento essenziale per la prevenzione, per la tutela della salute dei cittadini e per la sostenibilità dei sistemi sanitari». E’ quanto ricorda il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, in una dichiarazione diffusa ieri in concomitanza con la Settimana mondiale delle vaccinazioni.
Oggi, sottolinea Scaccabarozzi, «i vaccini possono contribuire a prevenire ogni anno in Europa più di un milione di tumori, causati da virus e batteri. E sono indispensabili nella lotta alla resistenza antimicrobica perché prevengono malattie e riducono l’uso inappropriato degli antibiotici, salvaguardandone l’efficacia».
In tutto il mondo, continua il presidente di Farmindustria, sono 258 i vaccini in sviluppo, più altri 349 espressamente rivolti a proteggere da covid-19, con uno sforzo costante da parte delle imprese per sviluppare nuove associazioni o modalità di somministrazione. «Da questa crisi sanitaria e dall’importanza che rivestono i vaccini» conclude Scaccabarozzi «abbiamo imparato che la salute è un investimento. Per questo è necessario adeguare i sistemi sanitari in modo veloce, flessibile e con investimenti adeguati. Solo così si potrà assicurare sempre più la salute pubblica, partendo proprio dalla prevenzione, anche grazie alle innovazioni che arrivano dalla Ricerca e dai vaccini».