La riorganizzazione dell’assistenza territoriale approntata dal Pnrr, il ruolo che in tale disegno assumeranno i servizi farmaceutici territoriali, gli spazi che temi come le cure domiciliari, la telemedicina e l’home delivery del farmaco aprono al farmacista ospedaliero. Sono i temi chiave del XLII Congresso nazionale della Sifo, in programma a Roma da oggi a domenica 17 ottobre: quattro giorni di dibattiti e approfondimenti, come annuncia la stessa Sifo nel comunicato diffuso ieri per promuovere l’appuntamento, «in cui i farmacisti ospedalieri parleranno di sanità e salute anche alla luce del Pnrr, in un’epoca in si evoca la necessità di un rinnovamento importante del Servizio sanitario».
«Saremo decisamente propositivi» promette Arturo Cavaliere, presidente nazionale della Sifo «perché i lavori del Congresso serviranno a identificare specifiche proposte da presentare alle istituzioni nazionali, per cogliere le opportunità della fase post-covid ed essere così attori – o meglio, protagonisti del rilancio e della rinascita». In particolare, continua Cavaliere, «sono essenzialmente tre i temi che ci stanno a cuore: il ruolo del farmacista ospedaliero e dei servizi farmaceutici territoriali all’interno del nuovo modello assistenziale territoriale e domiciliare di prossimità disegnato dal Pnrr; un nuovo modello di home delivery; le cure domiciliari e con queste la telemedicina».
Tra gli interlocutori di livello nazionale e internazionale che interverranno al Congresso, spiccano Nicola Magrini (dg di Aifa), Enrico Coscioni (Presidente Agenas), Domenico Mantoan (dg di Agenas), Franco Locatelli (presidente Consiglio superiore di sanità) e Walter Ricciardi (Università Cattolica). Quanto al programma, si inizia oggi con l’Health Policy Forum, quindi la sessione inaugurale cui parteciperanno alcuni tra i massimi esperti della politica sanitaria italiana. Tra gli altri eventi, si segnala il convegno su Logistica del farmaco e nuovi modelli distributivi (16 ottobre) e la tavola rotonda sulle Digital therapeutics (17 ottobre). Una menzione anche per il ciclo di incontri di Laboratorio LIFE-Farmacisti esperti (ogni giorno a partire dal 15 ottobre), un’occasione per fare esperienza pratica su galenica e altri ambiti professionali.