«Oggi è un giorno importante: voi festeggiate la Giornata mondiale della fisioterapia, ma vi annuncio con grandissimo piacere che proprio questa mattina ho firmato il decreto che istituisce la Federazione nazionale degli ordini della professione sanitaria di fisioterapista». Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella conferenza stampa organizzata ieri a Roma dall’Aifi per presentare la XIX Giornata mondiale della fisioterapia. «Da questo momento» ha proseguito Speranza «c’è un Ordine autonomo che entra a far parte degli Ordini delle professioni sanitarie, un risultato molto importante di un lavoro che viene da lontano».
«È una cosa forte» ha commentato il presidente della Commissione nazionale albo dei fisioterapisti, Piero Ferrante «non posso non pensare agli uomini e alle donne, ai colleghi e alle colleghe fisioterapiste che ogni giorno si relazionano e in questo modo vedono più chiara la loro identità, la loro casa, la loro famiglia».
Questo, ha continuato Ferrante, non è l’anno zero «perché noi fisioterapisti entriamo nelle famiglie e nelle loro sofferenze, cerchiamo di farci portatori sani delle loro istanze. Mi riallaccio con piacere alle parole del Ministro: è un inizio, non è un traguardo».
Il presidente della Commissione ha concluso rivolgendo un rigraziamento «alle istituzioni e ai politici, che ci sono state accanto, ai miei colleghi e a tutti i 68mila professionisti che oggi vedono raggiunto un nuovo inizio della loro vita professionale. E grazie al ministro e al ministero della Salute, che non ci hanno mai fatto sentire soli».