attualita

Tamponi rapidi, la media settimanale è di 16,95 ogni mille abitanti

18 Settembre 2021

E’ nella Provincia autonoma di Bolzano che si registra il tasso più elevato di tamponi antigenici effettuati sulla popolazione, oltre 56 alla settimana ogni mille abitanti a fronte di una media nazionale in inferiore di oltre un terzo. Il dato arriva dall’ultimo report dell’Altems, l’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, su numeri e indici della pandemia.

Nella settimana che va dal 7 al 13 settembre, dice il monitoraggio, i tamponi antigenici raccolti in tutto il Paese sono stati in media 16,95 ogni mille abitanti, in leggero calo rispetto ai sette giorni precedenti (19,27). Per i molecolari, invece, si registra un tasso di dieci test ogni mille abitanti, anch’esso in leggerissimo calo sulla settimana precedente (10,97).

 

Tamponi molecolari e antigenici, i dati settimanali

 

Bolzano a parte, svettano per numero di tamponi rapidi effettuati il Veneto (39,57), la provincia autonoma di Trento (33,91) e l’Umbria (32,41). In fondo alla classifica, invece, la Basilicata (0,57 ogni mille abitanti), la Calabria (3,67) e le Marche (4,12). Per quanto concerne i molecolari, invece, la regione dove se ne fanno di più è il Friuli Venezia Giulia, 19,59 ogni mille abitanti.