E’ nella Provincia autonoma di Bolzano che si registra il tasso più elevato di tamponi antigenici effettuati sulla popolazione, oltre 56 alla settimana ogni mille abitanti a fronte di una media nazionale in inferiore di oltre un terzo. Il dato arriva dall’ultimo report dell’Altems, l’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, su numeri e indici della pandemia.
Nella settimana che va dal 7 al 13 settembre, dice il monitoraggio, i tamponi antigenici raccolti in tutto il Paese sono stati in media 16,95 ogni mille abitanti, in leggero calo rispetto ai sette giorni precedenti (19,27). Per i molecolari, invece, si registra un tasso di dieci test ogni mille abitanti, anch’esso in leggerissimo calo sulla settimana precedente (10,97).
Bolzano a parte, svettano per numero di tamponi rapidi effettuati il Veneto (39,57), la provincia autonoma di Trento (33,91) e l’Umbria (32,41). In fondo alla classifica, invece, la Basilicata (0,57 ogni mille abitanti), la Calabria (3,67) e le Marche (4,12). Per quanto concerne i molecolari, invece, la regione dove se ne fanno di più è il Friuli Venezia Giulia, 19,59 ogni mille abitanti.