Arriva anche il via libera del ministero della Salute alla somministrazione di «una dose booster di vaccino mrna» agli over 60 e alle categorie fragili per condizione clinica o patologia. A impartirlo la circolare diffusa ieri che recepisce il parere della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, ricalcato a sua volta sulla determinazione dell’Ema del 4 ottobre scorso.
Questa decisione, si legge, è motivata dal fatto che le fasce cui è rivolta la dose di richiamo «sono caratterizzate da un aumentato rischio di sviluppare forme gravi di covid-19». Tali categorie sono quelle cui fa riferimento la circolare ministeriale del 27 settembre scorso, più quelle indicate nella comunicazione di ieri, per le quali viene raccomandata anche la vaccinazione antinfluenzale.
Ne consegue, continua la circolare, che si potrà progressivamente offrire un’ulteriore dose di vaccino Cominarty alle persone con elevata fragilità, a distanza di almeno sei mesi dalla seconda dose e a prescindere dall’età. Le categorie interessate, oltre agli over 60, sono elencate nella tabella che accompagna la circolare.