Davanti minimarket di cosmetici per capelli, dietro farmacia abusiva. La scoperta nei giorni scorsi durante alcuni controlli di Polizia nei negozi di Barriera di Milano, quartiere della periferia settentrionale di Torino. L’esercizio, gestito da cittadini nigeriani, era ufficialmente un negozio di prodotti cosmetici per la comunità africana locale; in realtà, nel retrobottega, vendeva farmaci e prodotti di bellezza a base di sostanze vietate o pericolose.
Tra i prodotti sequestrati, secondo quanto riferiscono fonti di stampa, oltre 300 confezioni di medicinali contenenti corticosteroidi e una ventina di anticoncezionali, la cui commercializzazione è riservata alle sole farmacie autorizzate e dietro prescrizione medica. Requisite anche 65 confezioni di cosmetici a base di idrochinone, una sostanza dermoschiarente la cui commercializzazione è vietata da un regolamento Ue.
Il titolare del negozio è stato denunciato per aver venduto farmaci senza abilitazione e iscrizione all’albo dei farmacisti e per commercio di medicinali non autorizzati e cosmetici contenenti sostanze vietate.