Torna l’estate e tornano anche i bollettini del ministero della Salute con le previsioni delle ondate di calore che colpiranno il Paese e i consigli su come difendersi dal caldo. Le pubblicazioni si inquadrano nella campagna on line Estate sicura 2018, che comprende le linee guida per gli operatori sociosanitari e la mappa dei servizi presenti a livello locale. Per consultarli, ricorda il Ministero, basta visitare il sito web www.salute.gov.it/caldo oppure, da quest’anno, l’app Caldo e salute, scaricabile gratuitamente da Apple store e Google Play.
«La Campagna #estatesicura» ricorda il dicastero in una nota «è parte del Piano nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute. Studi epidemiologici hanno evidenziato un impatto significativo delle ondate di calore sulla salute della popolazione, in particolare sui sottogruppi più vulnerabili come anziani e soggetti con patologie croniche. Inoltre, temperature estreme possono provocare effetti sulla salute anche in lavoratori esposti, bambini e donne in gravidanza».
Il Piano coinvolge 34 città tra capoluoghi di regione e centri con oltre 200mila abitanti. In 27 di queste è attivo dal 15 maggio e rimarrà in funzione fino al 15 settembre il sistema di previsione e allarme per la salute associato alle ondate di calore, che pubblica quotidianamente bollettini in cui è sintetizzato il livello di rischio per la salute nelle singole città in base alle condizioni meteorologiche, previste a 24, 48 e 72 ore. I bollettini sono pubblicati dal lunedì al venerdì sull’app e sul sito, e vengono anche trasmessi a Regioni, Asl, Comuni e Protezione Civile.