attualita

Tumori pediatrici, dal 15 maggio la campagna Gold for kids nelle farmacie

10 Maggio 2023

Parte il 15 maggio e si protrarrà sino al 22 la seconda edizione della campagna “Il Futuro è dei bambini”, promossa da Federfarma per sostenere la ricerca sui tumori pediatrici insieme a Gold for kids, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi. Per tutta la settimana, le farmacie esporranno la locandina della campagna per invitare i cittadini a contribuire alla raccolta fondi: basterà inquadrare il Qr code stampato sui manifesti che rimanda alla pagina web del Progetto, dalla quale si può direttamente fare un’offerta. La donazione tramite Qr code sarà possibile sino al 31 agosto.

Inoltre, nelle farmacie che esporranno sul banco il box salvadanaio della campagna, sarà possibile versare un contributo di 3 euro e ricevere il braccialetto in tessuto color oro di Gold for kids von il claim dell’iniziativa “Il futuro è dei bambini”.

Quest’anno il ricavato della raccolta sarà destinato a supportare la piattaforma di ricerca e cura Palm (Pediatric acute leukemia of myeloid origin), una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico coordinata dall’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La piattaforma è dedicata allo studio e alla cura della leucemia mieloide acuta (Lma) e gestirà la prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule Car-Natural Killer.

«Da tempo la Fondazione è fortemente impegnata nel sostegno all’oncologia pediatrica, perché in questi anni sono stati fatti grandi passi avanti ma c’è ancora molto da fare» dichiara Monica Ramaioli, direttore generale della Fondazione Umberto Veronesi «Federfarma e dunque le farmacie, grazie al loro ruolo di presidio sociosanitario sul territorio, rappresentano per Fondazione un alleato molto importante per garantire maggiori speranze di guarigione a bambini e adolescenti malati di tumore».

«Federfarma collabora con convinzione alla campagna promossa da Fondazione Umberto Veronesi» ha aggiunto il presidente di Federfarma nazionale, Marco Cossolo «perché le farmacie credono fortemente nel valore della ricerca scientifica e i farmacisti, che ogni giorno si impegnano con professionalità a tutela della salute dei cittadini, hanno una naturale vocazione all’impegno sociale».