attualita

Tuttovaccini.it, il portale (in progress) che mappa le farmacie dove si vaccina

7 Marzo 2024

Per ora ne risultano censite 5.400, ma è un numero destinato a crescere rapidamente. Sono le farmacie dove gli italiani possono vaccinarsi contro covid o influenza secondo la mappatura di Tuttovaccini.it, il portale di Cittadinanzattiva, online dal 28 febbraio, dove gli assistiti possono trovare informazioni, orientamento e risorse su tutto ciò che riguarda le vaccinazioni. Tra queste ultime, una mappa interattiva che – regione per regione e provincia per provincia – riportata i centri sanitari (1.800 in tutto) e le farmacie dove chi ha bisogno può vaccinarsi.

Il servizio è stato appena lanciato e dunque è ancora “in progress”, come si dice in questi casi. Lo si evince già dai numeri relativi ai presidi dalla croce verde che vaccinano: i totali locali e nazionali sono sensibilmente maggiori, la speranza quindi è che ora che la mappa interattiva è online altre farmacie si facciano avanti e si segnalino a Federfarma. Anche sulle informazioni di dettaglio c’è qualcosa da migliorare: nel caso dei centri vaccinali, infatti, la mappa fornisce numeri di telefono, orari di apertura e altre informazioni che aiutano il navigatore a scegliere velocemente la struttura cui rivolgersi; nel caso delle farmacie, invece, c’è soltanto l’indirizzo topografico (via, civico e comune) ma nessun numero di telefono, call center o indirizzo mail. Quindi, l’utente che sta cercando un luogo dove vaccinarsi e ha bisogno di sapere quali sono le disponibilità, oppure se ci sono finestre libere in una certa giornata, se cerca tra le farmacie è costretto a rimbalzare in continuazione dalla mappa a Google oppure alla rubrica telefonica.

Per un portale che, come recita il comunicato di Cittadinanzattiva, vuole «aiutare i pazienti a individuare i punti vaccinali più vicini al proprio luogo di residenza», è un piccolo deficit informativo che si spera verrà risolto al più presto. Anche se non è la prima volta che il mondo della farmacia scopre di non riuscire a essere così “user friendly” con l’utente multichannel come lo sono altri operatori (basti ricordare la prima lista della Fofi delle farmacie galeniche).

La sezione risorse del portale, in ogni caso, è ricca ed esauriente: un vademecum scaricabile con informazioni di carattere generale come la normativa in vigore e le vaccinazioni previste e disponibili, materiali di approfondimento, un glossario di oltre 230 termini e una serie di link a siti istituzionali. Inoltre, un assistente virtuale per le domande più frequenti e per la ricerca di informazioni e schede ad hoc per ciascuna regione.

«TuttoVaccini è uno strumento che mettiamo a disposizione di cittadini, istituzioni, professionisti sanitari e media» commenta Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva «nell’ottica di una responsabilità condivisa su una sfida fondamentale, quale è quella della prevenzione, per la salute collettiva e per la sostenibilità del nostro Servizio sanitario nazionale. E chiediamo ai soggetti interessati di contribuire all’aggiornamento e arricchimento della piattaforma, che può orientare le persone e favorire una piena e consapevole adesione alle vaccinazioni, uno degli strumenti di prevenzione più importanti che abbiamo».

«Ringrazio Cittadinanzattiva per questa iniziativa, che ha una grande valenza socio-sanitaria e che rientra appieno nella missione della farmacia, presidio vaccinale di prossimità e al contempo luogo dove i cittadini possono trovare il farmacista, professionista sanitario in grado di formare, informare e orientare. Le farmacie quotidianamente diffondono la cultura della vaccinazione come efficace strumento di prevenzione e sono pronte a rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini nell’ambito della riorganizzazione della sanità territoriale, anche implementando i vaccini somministrabili» afferma Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale.