Il 27% degli italiani non indossa la mascherina o lo fa raramente, senza curarsi dei rischi e senza rispettare le misure di sicurezza imposte dalla pandemia. E’ quanto emerge dall’indagine commissionata da Coldiretti per indagare sui comportamenti che i nostri connazionali terranno durante l’estate. Risultato, per molti sono già un ricordo le “buone pratiche” adottate durante il lockdown e nelle settimane subito successive.
Attenzione però: se una cospicua fetta di cittadini è diventata “allergica” alle mascherine, avverte Coldiretti, c’è sempre un 32% di italiani che dichiara di usarla spesso, mentre un altro 44% dice di indossarla sempre, soprattutto in vacanza.
Un invito a portare sempre la mascherina arriva anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza. «Indossarla resta una delle regole essenziali per contrastare la diffusione del coronavirus» ha detto intervenendo ieri a un webinar «siamo fuori dalla tempesta ma non siamo ancora approdati in un porto sicuro. Non dividiamoci su questo».