attualita

Vaccini covid, giunti gli ultimi 8 milioni di maggio. Belgio, J&J solo agli over 40

27 Maggio 2021

E’ cominciata ieri la consegna dell’ultima fornitura di vaccini covid per l’Italia in programma nel mese di maggio: si tratta di circa 8,5 milioni di dosi in totale, che comprendono tutti i prodotti attualmente autorizzati ossia Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Janssen. Con questo approvvigionamento salgono a 17 milioni le dosi consegnate complessivamente in maggio al nostro Paese, un numero che – secondo quanto riporta l’Adnkronos – è in linea con la pianificazione delle aziende produttrici.

Come in precedenza, le forniture provenienti da Pfizer sono consegnate direttamente alle strutture sanitarie designate dalle Regioni, le altre stanno andando all’hub nazionale vaccini della Difesa, realizzato nell’aeroporto militare di Pratica di Mare, per poi essere poi distribuite sul territorio da vettori della Difesa e di Poste Italiane (Sda), con la scorta di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Intanto in Belgio il governo ha deciso di limitare ai soli over 40 la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson. La decisione, risalente a venerdì scorso (21 maggio) è stata adottata dopo il decesso di una donna di età inferiore ai 40 anni per coaguli del sangue associati a bassi livelli piastrinici. La paziente era stata vaccinata all’estero con il J&J dall’azienda dove lavorava. Secondo quanto riferisce la stampa locale, la disposizione – che è già stata comunicata all’Ema – non dovrebbe impattare sulla campagna belga perché la maggior parte dei vaccini Janssen è già destinata alla popolazione di età superiore ai 45 anni. Attualmente il 15% della popolazione ha già ricevuto le due dosi e il 40% la prima.