attualita

Vaccini covid, le agenzie del farmaco: sperimentazioni continuino anche dopo l’approvazione

28 Novembre 2020

Le sperimentazioni sui vaccini per covid dovrebbero continuare anche dopo la loro approvazione, in modo da «fornire informazioni aggiuntive e più precise sulla loro sicurezza ed efficacia a lungo termine». E’ quanto raccomandano l’Icmra (International coalition of medicines regulatory authorities, il board internazionale delle agenzie del farmaco) e l’Ema in vista delle valutazioni finali sui primi vaccini sviluppati dall’industria.

«Gli studi clinici» è in particolare l’invito dell’Icmra, rivolto a ricercatori, accademici, regolatori e produttori, «dovrebbero sviluppare strategie per garantire la prosecuzione del follow-up su gruppi vaccinati e di controllo il più a lungo possibile dopo qualsiasi approvazione normativa». Il follow-up continuo dei partecipanti alla sperimentazione clinica, continua la raccomandazione, può fornire ulteriori informazioni sull’efficacia del vaccino contro le forme più gravi dell’infezione e in sottogruppi importanti di pazienti, sul rischio potenziale che il farmaco rafforzi l’agente patogeno, sulla durata dell’immunizzazione da covid.

«Il lavoro condotto dall’Icmra per semplificare il quadro normativo ha agevolato la sperimentazione dei vaccini contro covid» è il commento di Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema «questi farmaci assicureranno un contributo chiave per superare la pandemia e dobbiamo garantire che vengano generate prove solide e convincenti per consentire la valutazione continua dei loro rischi e benefici».